\nPer un delizioso panino, oltre ai salumi di cinghiale e maiale, aggiungiamo un ottimo formaggio di pecora...il Pecorino: fresco, vari tipi di semistagionatura, stagionatoin grotta, sotto le vinacce del vino, nella paglia, nel fieno, sotto cenere e aromatizzato con erbe, peperoncino e tartufo.
\n\nL'olio extravergine d'oliva di San Gimignano è genuino ed equilibrato, viene spremuto a freddo e prodotto in diverse qualità a seconda dell'uso: tradizionale, D.O.P (denominazione di origine controllata) più di gusto forte e I.G.P (identificazione geografica protetta) più delicato.
\n\nIl nostro negozio è l'unico rivenditore a San Gimignano dell'aceto balsamico di Modena “il piccolo mugnaio”; molto denso e con un gusto delicatissimo adatto per ogni tipo di cibo come carne, insalata, gelato, fragole, macedonia...e prodotto in diverse confezioni speciali adatte per il mantenimento della temperatura e per il trasporto.
\n\nLo zafferano è il nostro famosissimo ORO GIALLO prodotto esclusivamente a San Gimignano da agricoltori specializzati in questa paziente coltivazione. Questo fiore viene raccolto a mano alla fine di ottobre e si presente come un piccolo fiore viola dove al suo interno si trovano 3 pistilli rossi e 3 pistilli gialli; successivamente vengono messi ad essiccare al sole fin quando non diventano completamente secchi ed emanano un odore intenso. Lo zafferano purissimo è rappresentato dai soli pistilli rossi e viene messo solo in bustine o vasettini in vetro tutto garantito dal marchio dell'associazione sangimignanese dello zafferano. Per cucinarlo bastano davvero pochi pistilli in quanto una bustina, la più piccola, da 0,10 grammi basta per circa 4-5 persone. Lo zafferano invece che si trova in polvere non è purissimo in quanto i pistilli rossi vengono mescolati con i pistilli gialli e poi tritati in un'unica miscela.
\n\nTipici della nostra provincia senese sono i cantuccini dei biscottini dolci con all'interno delle mandorle o altrimenti gocce di cioccolato...ma non solo c'è anche il panforte (base di pasta di mandorle con vaniglia) e panpepato (base di pasta di mandorle con spezie), e ricciarelli morbidi sia alla vaniglia che al cioccolato. Insieme ai cantuccini non poteva certo mancare il Vin Santo, vino dolce tipico nel quale ammorbidire i cantuccini...oltre ai dolci senesi, il nostro negozio, dispone di pasta tipica come ad esempio pici e pappardelle da condire con ragù di conghiale, lepre, capriolo, cervo, fagiano o ragù toscano...e per gli amanti del tartufo potete tranquillamente trovare sughi di tartufo nero e bianco, e non solo ma anche tartufi interi, a fette, miele al tartufo e come ultima novità abbiamo introdotto da quest'anno i biscotti al tartufo bianco e nero.
\n\nNon potevano certo mancare le grappe!!!! Le nostre grappe sono esclusivamente di una distilleria della zona che provvede personalmente a selezionare e scegliere le migliori uve dei vini più importanti della zona dando vita così a grappe come: Grappa di Vernaccia, Grappa di Chianti e Chianti riserva, Grappa Toscana e Toscana riserva, Grappa di Brunello e Brunello riserva, Grappa di Nobile, Grappa di Morellino.
\nCome ultimo e non certo per importanza sono le erbe toscane utilizzate per insaporire i vari cibi, dalle più classiche come la bruschetta al pomodoro, penne all'arrabbiata, origano, peperoncino, caprese; a quelle più ricercate come la spaghettata porcini e tartufo e la grigliata alle rose; a quelle specifiche per carne, pizza, pesce, insalata e bruschette; a quelle più tipicamente toscane dei nostri nonni come aglio, olio e peperoncino, erba cipollina e pinzomonio alla toscana.